domenica 25 ottobre 2009

Dolore

Avere una possibilità di donare vita è una grande gioia. Ma fare l'esperienza di tarne un grande dolore è una di quelle cose che non vorresti mai provare.
Partorire senza dare la vita è una antitesi che non puoi nemmeno immaginare eppure c'è come possibilità. E' che non la prendiamo mai in considerazione. I vestitini, i fiocchi il pancione tutte le cose meravigliose che ti circolano attorno. E' solo nell'attesa di una gioia senza paragoni che sopporti il tuo corpo che cambia, la certezza che proverai un dolore fisico non raccontabile ed infine liberatorio quel pianto che ti darà la spinta per sopportare seni dolenti, notti insonni e tutto il resto.
Ma quando quel pianto non c'è. Non ascolti il suono della vita. Il silenzio della morte è agghiacciante. Non posso pensare cosa passi nel cervello di una non madre. Sò che cosa c'è negli occhi di chi ha vissuto tutto questo. DOLORE.
Ti domandi se sei tu sbagliata o se il tuo corpo sia stato giudice inconsapevole. Non c'è una risposta.
Non posso consolare tutte le donne che hanno vissuto questo dramma.
Ne ho abbracciata una, ieri a me tanto cara e con lei non ho pianto, ho lasciato che le sue lacrime fossero più importanti delle mie.


Addio Sofia.

Nessun commento:

Posta un commento